Contenuto principale

Messaggio di avviso

Le preghiere della Riforma

Il libro in pillole

Preghiere da diverse tradizioni e periodi

Liturgie, preghiere in famiglia e preghiere personali

Preghiere dal Book of Common Prayer

Una raccolta di preghiere – inedite o poco note al pubblico italiano ma significative e spiritualmente intense, come quelle tratte dallo storico Book of Common Prayer anglicano – inerenti diversi ambiti liturgici e spirituali della Riforma protestante nei suoi primi decenni.

«Nella Riforma protestante la preghiera è essenzialmente ricerca di ciò che Dio ha promesso e che il credente spera. È libera e grata reazione, in forma di richiesta, al dono di Dio. Dio dona concretamente e i suoi figli, concretamente, chiedono. Chiedono nella conoscenza di Dio stesso, che si rivela nella parola scritta e incarnata. Chiedono nel riconoscimento della propria natura corrotta, che ha assoluta necessità di grazia e perdono. 
Chiedono nella riconoscenza per ogni bene conosciuto e ricevuto, nella responsabilità e condivisione fraterna dell’intercessione, nella liberante consapevolezza dell’esigenza di essere guidati, illuminati, consolati, aiutati, sostenuti, benedetti e resi vittoriosi nel corso della propria vita terrena per godere della gioia in Dio in quella futura».

Emanuele Fiume